Una sana alimentazione, associata a uno stile di vita attivo, è uno strumento fondamentale per la gestione quotidiana della malattia. Questi e altri temi sono gli argomenti delle pillole di salute di Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, e delle sue ricette, utili spunti per stare a tavola in salute.

2 /3

PASTA INTEGRALE AL PESTO DI ZUCCHINE

Un’alimentazione sana ed equilibrata permette non solo un corretto apporto di nutrienti in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma anche l’assunzione di sostanze che svolgono un ruolo protettivo e preventivo nei confronti di diverse condizioni patologiche, come il cancro.

Tra i disturbi più comuni dei pazienti sottoposti a chemioradioterapia ci sono lo scarso appetito e la difficoltà di digestione, che rendono difficile nutrirsi in modo adeguato ad affrontare al meglio il percorso di trattamento. Per questa ragione è quindi importante cercare di preparare piatti gustosi, freschi e leggeri, in modo da rendere il pasto un momento piacevole senza appesantire il processo digestivo e stimolare l’appetito.