RISOTTO INTEGRALE ALLA CURCUMA CON FAGIOLINI CANNELLINI, SALMONE E ZENZERO

Se considerati non operabili, le linee guida suggeriscono per i pazienti affetti da tumore al polmone di stadio III un trattamento con chemioradioterapia che potrebbe portare con sé alcuni effetti collaterali comuni, come inappetenza, nausea e vomito. Queste situazioni devono essere discusse con il medico specialista per evitare uno stato di malnutrizione e perdita di peso del paziente, in grado a loro volta d’influenzare il decorso clinico della malattia. Una dieta corretta in questo contesto assume quindi un ruolo importante per contribuire a prevenire, contenere o combattere gli effetti collaterali. Ecco alcuni cibi da preferire: il pesce azzurro per l’elevato contenuto di grassi (omega 3) ad azione antinfiammatoria, le proteine vegetali in forma raffinata, riso (anche integrale ma molto ben cotto) e miglio.

Ingredienti

per 4 persone

320 g riso carnaroli semi integrale parboiled

200 g fagioli cannellini lessati in barattoli di vetro

1 cucchiaino di curcuma in polvere

300 g di filetto di salmone fresco

1 radice di zenzero

Olio evo

APreparate un risotto portandolo a cottura con acqua leggermente salata. “Io preferisco usare in questo caso un riso parboiled, perché ha un impatto inferiore a livello glicemico ed è più veloce da cucinare, soprattutto per un paziente affaticato durante la terapia.”

B Nel frattempo frullate i fagioli cannellini con un filo d’olio fino ad ottenere una crema e C cuocete i filetti di salmone (al forno per una decina di minuti a 100° o potete usare anche il microonde).

“Un consiglio: scegliete fagioli già lessati e in vetro. Già lessati perché quelli secchi risultano più difficili da digerire e in vetro perché i pazienti in terapia hanno un palato più sensibile al gusto ferroso presente negli alimenti in scatola.”

D Circa a metà cottura aggiungete la curcuma e, E qualche minuti prima che il riso sia pronto, mantecate con la crema di fagioli.

F Impiattate il risotto con il salmone sfilettato e G una grattata di zenzero fresco.

Buon appetito!