Cosa vuol dire NSCLC? Come funziona l’immunoterapia? Come cambieranno le miei abitudini durante le terapie oncologiche? Quali effetti indesiderati dovrò gestire? A chi posso rivolgermi in caso di dubbi sulla terapia? Queste e altre domande affollano la mente di un paziente che si trova ad affrontare una diagnosi di tumore al polmone.

SEMPLIFICANDO nasce con l’obiettivo di aiutare i pazienti e supportarli lungo tutto il percorso di cura.

La sezione «ComprensIOne» favorisce la conoscenza della malattia e delle terapie.

La sezione «GestIOne» affianca il paziente nella pratica della terapia.

.

Schede illustrate per conoscere e comprendere il tumore al polmone e le terapie.

La diagnosi di tumore al polmone e l’inizio di un percorso di cura può essere gravato anche dalla difficoltà di comprendere termini medici complessi. Le schede illustrate della sezione «ComprensIOne» di SEMPLIFICANDO nascono con l’intento di aiutare chi si trova ad affrontare questi problemi, spiegando in modo semplice e intuitivo il tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC), il microcitoma (SCLC), i trattamenti, il team e altri aspetti collegati.

Suggerimenti utili e supporto pratico per la gestione dell’immunoterapia.

L’avvento dell’immunoncologia ha cambiato non solo la storia clinica del tumore al polmone ma anche la storia di vita dei pazienti. Le sfide da affrontare durante il percorso terapeutico sono tante e riuscire a cambiare le proprie abitudini è di fondamentale importanza per mantenere una buona qualità della vita.
La sezione «GestIOne» di SEMPLIFICANDO, vuole fornire degli strumenti di supporto per affiancare i pazienti lungo tutto il percorso terapeutico, partendo dalla comprensione generale dell’immunoterapia, passando dalla gestione degli effetti indesiderati fino al monitoraggio quotidiano del proprio stato di salute.